Molti di noi percepiscono “a pelle” un degradare di visione della società e l’emergere prepotente di una concezione dell’uomo e delle regole di convivenza che confliggono con l’idea di società per la quale abbiamo per anni abbondantemente profuso le nostre energie.

Si percepisce chiaramente un ribaltamento di visione che, spesso, è il risultato di una rappresentazione manipolata dei fatti, che viene consumata in modo cinico e interessato ed è finalizzata a carpire il consenso dei cittadini senza alcuna ansia di verità.

Riteniamo che l’effetto più grave di questa azione manipolatoria sia aver creato distorsioni percettive su cui sono cresciute la paura dell’altro, l’intolleranza, il razzismo, la violenza e l’assenza di umanità.

C’è una grande operazione verità da portare avanti, partendo anche dalla nostra comunità locale, ma senza limitarci solo alla nostra comunità. Piccolo è bello se guarda lontano!

E allora, a fronte del vuoto informativo colmato da slogan o dalla manipolazione distorsiva della realtà e dell’opinione pubblica, propugniamo un’informazione corretta, frutto di approfondimento e faticosa ricerca della verità come condizione di libertà. Crediamo fermamente, infatti, che la libertà fa liberi.

Il perimetro entro cui ci collochiamo è delimitato dalla strenua difesa dei valori costituzionali, dal riconoscimento della fraternità umana, dall’affermazione del principio di solidarietà, dalla scelta preferenziale per i deboli e per gli scartati, dal contrasto all’incremento delle disuguaglianze, dalla promozione attiva della pace, dalla tutela dell’ambiente, dalla salvaguardia del ben-essere dei popoli attraverso l’unificazione dell’Europa in una grande nazione federale.

Questo vuole essere Piazza Futura: una battaglia di progresso e un investimento di nuova umanità!