Close

Omaggio a Ruggero Del Vecchio

 

 

 

Ho conosciuto Ruggero nel 2019 in occasione di un direttivo regionale del Movimento e ho apprezzato subito la sua caparbietà, la sua precisione storica e, soprattutto, la sua voglia a spronarci per porre in essere iniziative volte a far conoscere il pensiero federalista ed il ruolo delle istituzioni europee nella nostra società.

Da un suo suggerimento ad interessarmi di Economia Circolare – ci siamo poi sentiti più volte – è nato un progetto didattico rivolto alle scuole medie superiori che ha interessato più di 800 ragazzi a Ragusa, non concluso poi per il sopravvenire della pandemia.

Non ho avuto il piacere di approfondire il pensiero politico di Ruggero, che, visti anche i ruoli ricoperti in seno al MFE, è stato sicuramente di spessore. Nell’ultimo direttivo, nonostante le evidenti difficoltà fisiche, ha ben evidenziato il concetto di politica multilivello e la sua importanza per la diffusione del pensiero federalista. Ne ho fatto davvero tesoro, considero davvero essenziale questo concetto, soprattutto oggi, nel dibattito che ci vedrà impegnati in prima fila nella Conferenza sul Futuro dell’Europa, per la revisione dei trattati ed il rafforzamento economico finanziario delle sue istituzioni.

Grazie Ruggero, onorato di averti conosciuto

Giorgio Guastella, Segretario Movimento Federalista Europeo di Ragusa

scroll to top