Close

Per non dimenticare Anto e Bartek

Due anni fa la strage dei Mercatini di Strasburgo, dove Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielskun, due ragazzi che amavano e credevano profondamente nell’Europa, persero la vita.

A noi del Movimento Federalista Europeo di Ragusa, che dell’Europa e dei suoi valori ne facciamo una ragione di vita, nel ricordare l’anniversario di quel tragico evento di due anni fa, piace immaginare ancora oggi due ragazzi pieni di entusiasmo e passione che si recano, come sempre, a Europhonica, l’emittente dei giovani universitari europei.

La libertà di pensiero e di informazione, il credere nel progetto europeo per un futuro migliore nel pieno del rispetto dei diritti umani. Questi, per Anto e Bartek, ma anche per i ragazzi che ancora oggi continuano il loro meraviglioso lavoro con lo stesso impegno, non erano chimere o utopie cui aggrapparsi, ma obiettivi concreti che, giorno dopo giorno, vengono raggiunti dialogando soprattutto con i giovani, dando loro voce e corrette informazioni sull’Europa e le sue istituzioni, dialogando anche con chi di questo progetto non ne è affascinato.

Il 9 febbraio scorso – sembra un’eternità, anche di questo dovrà rendere conto questa maledetta pandemia – noi del MFE, in uno degli ultimi incontri, per rendere viva la memoria di Antonio, abbiamo invitato Paolo Borrometi, un giornalista che, pur non avendolo conosciuto direttamente, ha raccolto le testimonianze di chi viveva quotidianamente con lui e ne ha fatto un libro – IL SOGNO DI ANTONIO.

Ricordare per continuare il progetto, quindi. Invitiamo chi ha avuto piacere a leggere queste poche righe a conoscere e frequentare Europhonica, l’emittente radiofonica raggiungibile anche online.

Merita, infine, una menzione a parte la “Fondazione Antonio Megalizzi”, della quale piace riportare le finalità

“…La Fondazione vuole favorire l’apprendimento, la promozione di una cultura della legalità, del rispetto della persona, della convivenza civile, del rifiuto di ogni forma di violenza e dei principi di cooperazione, della solidarietà e della sussidiarietà

Giorgio Guastella – Segretario MFE Ragusa

scroll to top